Un successo il convegno “UNA SIAE PER GLI AUTORI – Diritti e tecnologia – Previdenza e solidarietà” organizzato dalla nostra associazione e da ACEP e UNEMIA, tenutosi al DISMA lo scorso 14 febbraio.
Grande partecipazione di pubblico, a testimonianza dell’attualità dell’argomento.
E’ intervenuto il Presidente della SIAE avv. Giorgio Assumma, il quale ha raccontato quanto è stato fatto dall’inizio del suo mandato sino a oggi, e quanto intende fare nel futuro. Silvano Guariso ha illustrato alcuni aspetti del piano industriale, mentre l’avv. Giovanni d’Ammassa ha avuto l’onere di riassumere quanto a livello europeo sta succedendo per le licenze della musica online.
DJ Francesco ha raccontato di quanto la SIAE sia importante per i giovani autori, mentre Franco Daldello, presidente UNEMIA, ha sottolineato come solo con l’accordo di tutte le associazioni di categoria si possa di fatto governare l’ente.
Particolarmente sentito l’intervento del Maestro Mario Pagano in merito allo stato dei lavori della Comitato sul Fondo di Solidarietà. Il Maestro ha illustrato l’arduo compito che la commissione sta affrontando, facendo capire al pubblico presente quanto la commissione che egli presiede abbia a cuore il problema e intenda risolverlo una volta per tutte.
Ha introdotto i lavori il dott. Monzino, presidente del DISMA.
Il pubblico ha partecipato molto attivamente, ponendo ai relatori molte domande, soprattutto per quanto riguarda il grave problema delle false programmazioni.
Un complimento a Roberto Rinaldi, presidente ACEP, per l’organizzazione del convegno.