Venerdì scorso si è spento un altro nostro illustre associato, Riccardo Vanteliini.
I suoi amici erano Walter Chiari, Gianni Brera, Ottavio Missoni. Ha composto musiche per commedie, riviste e film. Ma soprattutto, è stato il direttore d’orchestra della nuova tivù.
Vantellini, nato a Varedo il 15 settembre 1924 ma residente a Varese da quasi vent’anni, dopo essere stato direttore d’orchestra a Sanremo negli anni 60 al fianco di Mina, Betty Curtis, Flo Sandon’s, scopre a metà degli anni 70 le tivù private: Vantellini partecipa, in particolare, alla nascita di due delle più importanti emittenti lombarde, che hanno cambiato il corso della storia della tivù italiana.
La prima è stata Telealtomilanese: venne informato della sua imminente nascita da Lucio Flauto, con cui aveva collaborato e fece parte del cast iniziale dell’emittente che vedeva Renzo Villa, Lucio Flauto ed Enzo Tortora. Fu lui a suggerire il regista Beppe Recchia e con lui condusse per anni il pomofiore: recchia Regista, vantellini direttore d’orchestra, Lucio Flauto conduttore. Molte però sono le trasmissioni di TeleAltoMilanese con l’orchestra diretta da Vantellini.
Nel novembre 1977 Vantelini passa poi ad Antenna 3 Lombardia: «Si può dire che questa storica emittente nacque a casa mia – disse in un’intervista – Era l’estate del 1977, Renzo Villa ed Enzo Tortora si erano accorti che Macini voleva ridurre la programmazione di TeleAltoMilanese ed esautorarli, mi dissero che avevano intenzione di fondare una nuova televisione, io li seguii immediatamente, iniziammo a discutere su come impostare quella che poi sarebbe diventata Antenna 3». Negli anni ’80 infine il passaggio a TeleLombardia con “L’Accademia di Brera” di Gianni Brera. Fu lo stesso Gianni Brera a voler il maestro Vantellini al suo fianco, non solo come direttore d’orchestra, ma come co-conduttore.
fonte: http://www3.varesenews.it