Seminari ESP: “Il giornalismo musicale” – “L’organizzatore di concerti” – “L’Addetto Stampa”

Event Sound Promotion, impresa specializzata in comunicazione e promozione discografica, organizza la prima edizione dei seminari dal titolo:

” La professione del Giornalista Musicale – Carta stampata, radio, televisione, new media ”

Sabato 21 Maggio
due sessioni di 3 ore ciascuna (mattina e pomeriggio)

Relatori:

Luca De Gennaro – Direttore Artistico di Mtv Italia
Paola Maugeri – Conduttrice televisiva ed autrice di programmi radiofonici e televisivi – giornalista musicale
Matteo Speroni – Giornalista del Corriere della Sera
Franco Zanetti – Direttore di Rockol, il più importante portale musicale italiano.
Enrico Martinelli, giornalista dell’Ansa

Il seminario si pone l’obiettivo di approfondire le più importanti tematiche relative alla figura professionale del giornalista musicale, con particolare attenzione alle differenze tematiche, teoriche ed operative che caratterizzano i diversi media collegati al mondo di musica, concerti e discografia.

Argomenti trattati:

• La figura del giornalista musicale
• Le fonti
• La selezione della notizia
• Il linguaggio e lo stile
• Differenza tra presentazione e recensione di una notizia
• Il concerto
• Come avvicinarsi al mondo del giornalismo musicale – la figura del free lance e le scuole accreditate Differenze tra le diverse figure di giornalista:
• quotidiani, settimanali, periodici
• radio
• televisione
• new media
• agenzie d’ informazione
• la recensione di un disco
• la recensione di un concerto
• il video clip musicale
• l’intervista
• la valenza dell’ufficio stampa e promozione

————————————————-

” L’organizzatore di concerti – Pianificare, promuovere, organizzare un concerto ”

Sabato 25 Giugno

due sessioni di 3 ore ciascuna (mattina e pomeriggio)

Il seminario si pone l’obiettivo di approfondire le più importanti tematiche relative alla figura professionale dell’organizzatore di concerti, con particolare attenzione alle differenze tematiche, teoriche ed operative che caratterizzano i diversi media collegati al mondo di musica, concerti e discografia.

Durante il seminario interverranno alcuni tra i più importanti esponenti della comunicazione musicale, ognuno dei quali porterà le proprie esperienze come esempio di professionalità.

Di seguito i punti che verranno trattati durante il seminario:

• Il promoter e l’organizzatore di concerti: definizione e caratteristiche
• Ragione sociale e personalità giuridica
• Il sito internet istituzionale
• L’organizzazione pratica dell’ufficio e l’organizzazione del lavoro
• Pianificazione dell’evento e tempistiche organizzative
• Lo studio di fattibilità
• La scelta dell’artista
• Come individuare le agenzie dell’artista d’interesse
• Il contratto con l’artista • Il concetto di day off
• Business plan e break even point
• Le voci relative al business plan – approfondimenti e consigli
• Il ruolo dello sponsor
• Gli enti pubblici – L’importanza del rapporto con gli enti pubblici – I contributi pubblici
• La promozione dell’evento – ufficio Stampa e Campagna Pubblicitaria
• Adempimenti burocratici
• L’organizzazione della serata – step organizzativi
• Palco, service, luci, sound check

————————————————-

“La professione dell’Addetto Stampa in campo musicale, discografico e in relazione all’organizzazione di eventi”

Sabato 18 giugno

due sessioni di 3 ore ciascuna (mattina e pomeriggio)

Il seminario si pone l’obiettivo di approfondire le più importanti tematiche relative alla figura professionale dell’Addetto Stampa. I partecipanti saranno guidati da un professionista del settore in un percorso didattico finalizzato all’acquisizione delle competenze tecniche ed organizzative relative alla gestione dei contatti con gli organi di informazione; verranno inoltre approfondite tematiche relative alla preparazione di comunicati stampa, gestione degli archivi contatti, organizzazione di conferenze stampa e tutto ciò che può risultare utile ad un addetto stampa al fine di compiere al meglio il proprio lavoro.

Argomenti trattati:

• L’organizzazione pratica dell’ufficio e gli elementi essenziali del lavoro.
• L’importanza del data base e della mailing list.
• I diversi media con cui lavorare: quotidiani, periodici, siti internet, radio, televisioni.
• Le figure professionali con cui lavora l’addetto stampa: editore; direttore; capo redattore; il giornalista; il pubblicista; il giornalista free lance.
• Il rapporto con il giornalista.
• Il comunicato stampa.
• Come trarre il massimo profitto dal comunicato stampa.
• Il primo contatto con il giornalista: tempistica e impostazione della telefonata.
• Come strutturare ed inviare il comunicato stampa.
• La conferenza stampa e l’inaugurazione.
• La cartella stampa.
• I diversi step di una campagna: anteprima, news, recensione, comunicazione post evento. • Essere sul pezzo: un concetto fondamentale
• Creatività: un concetto fondamentale
• Come promuovere un singolo radiofonico
• Come promuovere un album
• Come promuovere un videoclip
• Come promuovere un concerto
• Il rapporto dell’ufficio stampa con l’agenzia di pubblicità.
• Come lavorare in presenza di due uffici stampa.
• Come decidere il cachet da sottoporre al cliente.
• Analisi preventive delle aspettative di un cliente.
• Come porsi oggi sul mercato del lavoro.

————————————————-

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

E’ previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

I corsi si terranno a Milano presso lo spazio Eureka di Viale Papiniano.

Per ricevere ulteriori informazioni o per partecipare senza alcun impegno scrivere a direzioneesp@fastwebnet.it o stefania@espromotion.it o telefonare allo 02/36537052.

www.espromotion.it