Si è spento improvvisamente il 28 maggio scorso il compositore Franco Zauli.
Nato a Roma nel 1923, iniziò lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Pur continuando gli studi di armonia iniziò la professione di pianista suonando nelle riviste di Macario e Wanda Osiris.
L’interesse per il jazz lo spinse poi ad unirsi a diversi complessi italiani ed esteri e a compiere tournée in tutto il mondo.
Negli anni Cinquanta iniziò la sua carriera di compositore e molti suoi lavori vennero pubblicati da varie case editrici ed eseguiti dall’orchestra della Rai. A quegli anni appartengono i successi “A Roma è sempre primavera” e “Se vuoi andare vai”.
Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con molti artisti di fama internazionale ed è stato autore di oltre tremila composizioni. Si è dedicato anche alle musiche da film e ha svolto una notevole attività come traduttore di testi stranieri.
Era inoltre Fiduciario per il Lazio dell’UNCLA.
Franco Zauli si era iscritto alla Siae nel 1952 e ha ricoperto numerosi incarichi partecipando alla vita attiva della Società.
Ha fatto parte a più riprese, fin dagli anni Ottanta della Commissione della Sezione Musica e del Comitato per le sanzioni disciplinari.
Le esequie del Maestro avranno luogo il 30 maggio alle ore 10.30 nella Chiesa degli artisti Santa Maria in Monte Santo a Roma.