Premio Siae Venezia alla Creatività a Nicola Piovani

Il Presidente della Società Italiana Autori Editori (SIAE), Giorgio Assumma ha consegnato ieri- presso lo “Spazio Cinecittà Luce” dell’Hotel Excelsior di Venezia – il “Premio SIAE Venezia alla Creatività”, una scultura in bronzo del Maestro Roberto Joppolo, a Nicola Piovani, per aver contribuito con la sua musica alla diffusione del cinema italiano nel mondo.
Il Presidente Assumma ha evidenziato la motivazione del Premio assegnato al compositore: “Per aver contribuito in modo determinante con le sue creazioni, a diffondere nel mondo l’apprezzamento per la melodia italiana, esaltandone, con acuta sensibilità e delicatezza, i caratteri ora festosi ora melanconici. E’ autore – ha continuato il Presidente della Siae- sia di prestigiose colonne sonore cinematografiche sia di migliaia di composizioni di musiche destinate alla rappresentazione teatrale ed ad abbinamenti con testi letterari. La cultura italiana gli è grata per i contributi che ha dato e continuerà a fornire a suo favore”.
Infine Assumma ha concluso: “E’ un onore per me premiare uno dei nostri più bravi e prolifici autori di musica. Ha affidato alla tutela della SIAE più di 1.500 opere, tra colonne sonore, musiche di scena, musiche da concerto, teatro musicale, canzoni ed è associato dal 1969”.
“Sono molto lieto di questo premio – ha detto Nicola Piovani – poiché adoro i premi, e sono particolarmente lieto di riceverlo dalla SIAE in un momento in cui le opere dell’ingegno sono saccheggiate. Tutelare le opere dell’ingegno come fa la SIAE sembra a qualcuno come proteggere una casta, ma non è vero. Si pensa che gli autori siano ricchi, ma non è così e non parlo per me, che dalla vita ho avuto molto più di quello che mi aspettavo”.
Erano presenti il Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, On. Francesco Maria Giro, che ha rilevato il grande impegno della SIAE nella lotta alla pirateria, il Presidente delle Giornate degli Autori Roberto Barzanti, i due Vice Presidenti Emidio Greco e Citto Maselli, il Delegato Generale Giorgio Gosetti, il compositore Lorenzo Ferrero, il Presidente dell’Univideo Davide Rossi e Silvano Guariso, membro dell’Assemblea Siae.
Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2009 due sono le colonne sonore firmate dal Maestro Piovani, quella de “Il grande sogno” (regia di Michele Placido) e quella di “Tris di donne & abiti nuziali” (regia di Vincenzo Terracciano).
Fonte: www.siae.it