L’Assemblea Siae ha approvato, confermando l’orientamento già deliberato dal Consiglio di Amministrazione, il rinnovo, anche per l’annualità assicurativa che va dalle ore 24 del 1.3.2009 alle ore 24 del 1.3.2010, delle Polizze assicurative erogate a favore degli associati autori.
Le polizze offerte gratuitamente dalla SIAE ai propri associati autori, attingendo alle risorse del “Fondo di solidarietà”, sono due e precisamente:
la “polizza DELLE INDENNITA’ PER INABILITA’ TEMPORANEA DA MALATTIA O INFORTUNIO”: le relative indennità sono forfetariamente determinate in funzione della durata dell’eventuale ricovero e/o degenza in day hospital e/o del numero di interventi chirurgici ambulatoriali subiti per infortunio, malattia o parto non cesareo, cesareo o aborto post traumatico spontaneo o terapeutico.
I massimali e le entità delle previste indennità sono diversi per gli autori, secondo due fasce di appartenenza:
La prima fascia (denominata “A”) riguarda gli associati autori a suo tempo nominati soci e gli associati autori che abbiano raggiunto nel quinquennio solare precedente (1° gennaio 2004 – 31 dicembre 2008) proventi per diritto d’autore uguali o superiori alla media dei proventi corrisposti dalla Sezione di appartenenza ai propri associati autori (non considerando, per il calcolo di tale media, gli associati autori con incassi pari a zero nel predetto quinquennio);
la seconda fascia (denominata “B”) comprende invece gli associati autori che abbiano percepito un qualsiasi compenso per diritto d’autore nell’anno solare precedente (1° gennaio 2008 – 31 dicembre 2008).
la “polizza per il caso di morte a seguito di infortunio professionale o extraprofessionale” (E quindi NON a seguito di malattia), riguarda, invece, tutti gli associati autori che beneficino della fascia A o della fascia B della polizza n.1 e prevede, per il verificarsi del suddetto caso di morte dell’assicurato nella annualità assicurativa 1.3.2009 – 1.3.2010, la corresponsione di un’indennità di € 25.823,00 agli eredi legittimi dell’assicurato ovvero ad altra/e persona/e da lui designata/e; si ricorda, a tale proposito, che le eventuali designazioni in argomento devono essere effettuate con una delle modalità previste dall’art. 1920 del Codice Civile.
Detta polizza n.2, della quale usufruiscono attualmente più di 57mila associati, ha massimali uguali per tutti gli associati autori assicurati.
N.B.) Va da sé che gli associati autori che sono risultati privi dei requisiti necessari per beneficiare o della fascia A o della fascia B di cui al n.1) non beneficeranno neppure della polizza n.2.
Ogni comunicazione o richiesta di informazioni relativa alle coperture assicurative va inoltrata esclusivamente a:
Laborfin, Agenzia della Unipol Assicurazioni, Via di Tor Fiorenza 35, 00199 Roma;
telefoni attivi il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00:
numero verde da rete fissa 800-199646; numero chiamabile da cellulare 06-86398470;
sono inoltre attivi 2 indirizzi e-mail: uno per le informazioni: infopolizzeassociatisiae@agenzia.unipol.it e uno per le denunce di sinistro: sinistriassociatisiae@agenzia.unipol.it.
Fonte S.I.A.E.