Oggi l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ospiterà allievi delle scuole secondarie di primo grado locali, invitati a partecipare al MusicaQuiz, gioco sul valore della musica e sui diritti dei suoi protagonisti, promosso da SIAE – Società Italiana Autori ed Editori – e AFI – Associazione dei Fonografici Italiani – partner italiani di EMCA – European Music Copyright Alliance.
L’iniziativa, che gode del Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e del Patrocinio della Regione Toscana, è stata inserita tra gli appuntamenti ufficiali della Settimana della Cultura 2010 promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il MusicaQuiz propone ai giovani un percorso propedeutico alla conoscenza dei principi che regolano e tutelano la creatività e affronta, con linguaggio semplice e divertente, argomenti come i ruoli e le professioni del mondo della musica, l’origine e il significato dei diritti di proprietà intellettuale e l’importanza della loro tutela.
L’iniziativa rientra tra le attività della campagna di sensibilizzazione “Rispettiamo la Creatività” che SIAE e AFI stanno promuovendo nelle scuole secondarie di primo grado di diverse regioni italiane e che, in quest’anno scolastico, sta già interessando migliaia di giovani.
La campagna, che sta ottenendo un grande successo e l’adesione entusiastica di centinaia di insegnanti, intende illustrare ai giovani il valore e significato dei diritti di proprietà intellettuale e il loro ruolo nella difesa e nello sviluppo delle nostre arti e della nostra cultura, affrontando il tema della pirateria dal punto di vista delle sue gravi conseguenze culturali, sociali ed economiche e non dal punto di vista degli aspetti repressivi previsti dalla legge. L’obiettivo è di coadiuvare la crescita di una “cultura” del rispetto della creatività in tutte le sue forme e di incoraggiare i giovani ad un uso più consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.
Con il MusicaQuiz di Firenze, i partner lanciano ufficialmente l’avvio della campagna educativa in Toscana le cui scuole interessate potranno ricevere gratuitamente il KIT “Rispettiamo la Creatività” per realizzare in classe, nel corso del prossimo anno scolastico, il programma didattico proposto attraverso l’uso del materiale fornito con il Kit.
All’incontro di Firenze, condotto da Isabella Longo – coordinatrice EMCA Italia – saranno presenti rappresentanti di SIAE e AFI per approfondire i temi trattati, stimolare il dibattito e per la consegna di premi e gadget ai giovani partecipanti.
Per informazioni www.beniculturali.it sezione Settimana della Cultura eventi Regione Toscana.
Per aderire alla campagna “Rispettiamo la Creatività” anno scolastico 2010 – 2011 e richiedere il KIT didattico: Ellesse Edu info@ellessedu.com – tel.06 70319901.