Nuova proroga ENPALS: Assolvimento adempimenti informativi e contributivi per i cantanti in sala di incisione

Ieri l’Enpals ha diramato una nuova circolare la n° 12 del 15 Luglio 2008 con cui è stata concessa una nuova proroga per il pagamento dei contributi dei cantanti in Sala d’incisione secondo quanto stabilito dalla circolare n° 5 del 19 febbraio scorso.
Per cui su indicazione del Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro della Salute e della Previdenza Sociale, Sen. Pasquale Viespoli,al fine di poter approfondire gli aspetti attuativi della circolare Enpals n.5 del 19 febbraio 2008, il termine per l’assolvimento degli obblighi informativi e contributivi dei cantanti in sala di incisione sono stati rispettivamente prorogati al 25 ottobre ed al 16 ottobre 2008
L’obiettivo in questi mesi è quello di poter istituire quanto prima un tavolo di lavoro, con le Organizzazioni di Categoria rappresentative del settore, con il compito di rivedere la norma e formulare le necessarie correzioni. Il Forum dello Spettacolo, di cui U.N.C.L.A fa parte, si sta già attivando, come ha sempre fatto, per l’organizzazione preventiva di tale tavolo.
L’obiettivo che si dovrà raggiungere è duplice: se da un lato si dovrà comunque garantire il principio della tutela pensionistica ai lavoratori del settore che operano in sala d’incisione, principio in base al quale era stata approvato il D.M. del 29 dicembre 2003, dall’altro si dovrà cercare di adattare al meglio il provvedimento, datato circa 5 anni, alle attuali situazioni del mercato discografico.

Sul sito www.enpals.it la circolare di proroga dei termini.