“Preferirei azioni concrete pittosto che sogni” ha commentato il paroliere tedesco Frank Dostal a proposito del discorso della Commissaria Neelie Kroes al Copyright Summit.
In effetti, la Commissaria Kroes, responsabile per l’agenda digitale europea, nel suo discorso si era riferita al proprio sogno di vedere gli artisti capaci di vivere della propria arte e i cittadini europei di beneficiarne. In termini più concreti, la Commissaria Kroes ha informato i participanti al Summit della intenzione della UE di creare le condizioni legali per facilitare la digitalizzazione e la diffusione della cultura.
Il suo discorso è stato integrato da quello del Commissario Barnier [Mercato interno] durante il secondo giorno del Summit, nel quale ha affermato l’importanza del diritto d’autore in una Europa unita nel rispetto delle diversità culturali. Barnier ha anche sottolineato il ruolo cruciale delle società di gestione collettiva del diritto dautore, e l’intenzione della UE di creare le condizioni legali per facilitare le licenze.
Il World Copyright Summit di quest’anno si è svolto all’insegna dello slogan “creare, collegare, rispettare”. Rappresentanti dell’industria culturale e creatori di tutto il mondo si sono incontrati a Bruxelles e hanno discusso il tema della creazione del valore nell’economia digitale.
Fra i più importanti interventi quello del Presidente della Croazia Ivo Josipovich [compositore], il famoso compositore e interprete Jean-Michel Jarre e il leggendario compositore-autore dei Bee Gees Robin Gibb.
Come rappresentante di Ecsa nella discussione “i creatori incontrano i legislatori”, il presidente di Ecsa Alfons Karabuda ha osservato: “la Commissaria Kroes ha detto che cerchiamo disperatamente il successo, ma in realtà vogliamo soprattutto una compenso equo per il lavoro che facciamo”.
Il World Copyright Summit si è tenuto il 7 e 8 giugno ed è stato organizzato dalla Cisac, la confederazione internazionale delle società di gestione del diritto d’autore. Ecsa è membro ufficiale del Comitato Consultivo del World Copyright Summit.
Per maggior informazioni: www.copyrightsummit.com