La classifica, realizzata da Nielsen Soundscan, la società che stila le top ten ufficiali della musica più venduta in USA, è stata voluta da FIMI – Federazione dell’Industria Musicale Italiana – aderente a Confindustria, per fornire ai media e a tutto il settore l’andamento delle vendite dei brani musicali online.
“Il consumo di musica digitale è ormai una realtà sempre più diffusa anche nel nostro Paese, ha dichiarato Enzo Mazza – Presidente di FIMI – , nel 2005 sono state oltre 14 milioni le canzoni acquistate attraverso i canali digitali in Italia, fenomeno che oggi rappresenta il 4 % del mercato nazionale ed è destinato ad una forte crescita anche nel 2006”.
I siti che compongono il panel analizzato da Nielsen Soundscan per l’Italia sono: Apple ITunes Italy, Mediaworld Net Music, 105 Megastore, 105 Classic Megastore, Coca Cola Music Store, MSN Music Club Italy, MTV Digital Downloads Italy, Radio Montecarlo Megastore, Tiscali Italy, United Music Megastore.
“Presto aderiranno altre piattaforme italiane – prosegue Enzo Mazza – e ci auspichiamo che anche le società di telefonia mobile forniscano al più presto i dati per le classifiche al fine di integrare questo rilevante canale”.
I numeri del Mercato Musicale Digitale nel 2005:
– A livello mondiale le vendite di musica digitale sono state pari a 1,1 miliardi di dollari ( il 6 % del mercato discografico)
– I singoli brani scaricati tramite Internet o attraverso il telefonino, sono stati a livello mondiale 470 milioni
– Sono oltre 190 i siti legali per la distribuzione di musica in Europa
– Più di 500 mila i titoli disponibili in Europa sulle maggiori piattaforme ( 2 milioni nel Mondo)
– In Italia il fatturato di musica “liquida” è stato pari a 11,6 milioni di euro (il 4% del mercato discografico nazionale)
– I singoli brani scaricati in Italia dagli store online e tramite i telefoni cellulari, sono stati 14 milioni