Si è aperto ieri a Nairobi il Congresso mondiale del CIAM (International Council of Creators of Music) nel quadro delle attività della CISAC, la Confederazione internazionale delle società di autori. Il CIAM è il forum di tutti i creatori di musica e di tutti gli autori indipendentemente dal genere musicale. Gestisce le questioni specificamente legate agli interessi e la condizione dei creatori di musica e alle loro organizzazioni di gestione collettiva.
Tra i primi punti all’ordine del giorno l’elezione del nuovo Presidente del Comitato Esecutivo: il Maestro Lorenzo Ferrero (nella foto) è stato eletto all’unanimità. E’ la prima volta che l’Italia e la SIAE ricoprono questa carica.
Nel ringraziare i delegati delle principali società mondiali il Maestro Ferrero ha dichiarato: “In un momento di pressanti sfide globali è essenziale lo sviluppo di una voce mondiale delle società di gestione collettiva ed anche un programma educativo per una sempre maggiore consapevolezza dei diritti morali ed economici degli autori”.