Lunedì 3 giugno il presidente del CIAM (Consiglio Internazionale degli Autori di Musica) il Maestro Lorenzo Ferrero, da anni colonna portante della nostra associazione, ha tenuto il discorso di apertura del World Creators Summit.
Ferrero ha sottolineato nel suo intervento che gli autori di tutto il mondo considerano essenziale il modello della gestione collettiva che da oltre un secolo rappresenta un efficiente servizio per gli autori, gli editori e gli utilizzatori.
Ha inoltre segnalato il rischio che alcuni recenti esempi di licenze dirette possano essere una minaccia ai principi di trasparenza e democrazia che quel modello rappresenta.
Ferrero, ha infine annunciato la nascita intorno al CIAM di una rete di alleanze di autori, che ormai rappresenta Stati Uniti e Canada, America Latina, Africa e Europa, e la apertura di nuovi contatti in Asia e Pacifico.
Pertanto, gli autori di musica sono già sufficientemente organizzati per trovare una voce unita e una visione comune per la promozione e il progresso della cultura.
A tal proposito, Ferrero ha ricordato che gli Stati Uniti devono ancora garantire nella propria legislazione i diritti morali, adempiendo alla Convenzione di Berna sottoscritta dagli stessi nel 1989, agli autori letterari, cinematografici e musicali, anche per assicurare ai consumatori la massima qualità dell’opera così come è stata concepita.
Fonte: SIAE