La 41° edizione del Midem si svolge, dal 21 al 25 gennaio, a Cannes al Palais des Festivals. Il mercato internazionale della musica riunisce i professionisti del settore provenienti da tutto il mondo fornendo loro una occasione di incontro e di scambio per creare relazioni, accordi e scoprire nuovi talenti. Il grande stand “Italia in musica” è frutto della collaborazione di SIAE (Società Italiana Autori Editori), AFI( Associazione Fonografici Italiani), AUDIOCOOP (Coordinamento tra le Etichette Discografiche Indipendenti in Italia), FIMI (Federazione dell’Industria Musicale Italiana), IMAIE (Istituto per la tutela dei diritti degli Artisti Interpreti ed Esecutori), PMI (Produttori Musicali Indipendenti) e SCF (Società Consortile Fonografici). Circa 70 etichette discografiche hanno aderito a “Italia in musica”, realtà che spaziano tra tutti i generi della musica italiana, dal pop al rock, dal jazz alla musica classica, dal latin alla dance. Nei 200 metri quadrati si svolgeranno gli incontri professionali, si stringeranno alleanze, si rafforzerà il mercato della nostra musica all’estero. Si parlerà anche delle nuove agevolazioni introdotte dal governo italiano a favore dei giovani artisti, novità contenute nella finanziaria 2007, per favorire realtà musicali di piccole e medie dimensioni. In particolare le imprese discografiche con un giro d’affari inferiore ai 15 milioni di euro potranno richiedere un finanziamento di 100.000 euro da investire nel primo o secondo album di un artista. Il Midem continua a crescere, quasi 10mila persone, il 6% in più rispetto al 2005 erano presenti all’edizione 2006, e oltre 4.600 aziende (+5%) provenienti da 93 Paesi.