Lettera agli Autori Lirica di Lorenzo FERRERO
Cari colleghi,
nel passato quadrienno la Commissione della Sezione Lirica, grazie anche alla perfetta intesa fra autori (a maggioranza Uncla) ed editori, si è prefissa ed ha raggiunto importanti obiettivi.
I più significativi e indiscutibili sono stati il raddoppio degli incassi e un considerevole aumento degli iscritti. Inoltre è stata affrontata con decisione la tutela della coreografia in tutti i suoi aspetti, anche attraverso una apposita pagina web sul sito Siae.
E’ stato rinnovato in modo più trasparente e adeguato alla complessa realtà della creatività contemporanea il bollettino di dichiarazione, sono state avviate nuove trattative sull’imponibile Siae con l’Agis, sono stati completamente rivisti i criteri di determinazione dei minimi, in modo da rendere più equo il rapporto con gli utilizzatori, alla luce della realtà in cui la sezione agisce (molto più complessa di un tempo: non più solo teatri, ma anche festivals e rassegne, cresciuti numerosissimi negli ultimi anni).
L’informatizzazione della Sezione è un fatto praticamemente compiuto.
I nostri candidati scelti per le prossime elezioni, oltre ad essere autori di chiara fama, hanno anche maturato in varie occasioni una adeguata esperienza Siae, che li pone in grado di tutelare adeguatamente il loro elettorato di riferimento:
– Carlo Galante è autore di numerosi lavori teatrali, e rappresenta in un certo senso gli aspetti tradizionali e caratteristici della Sezione.
– Luciano Cannito, coreografo di fama internazionale, incarna la volontà di dare voce diretta al mondo della coreografia, nella fiducia di un rinnovamento dello statuto che veda adeguatamente
rappresentata questa figura professionale negli organi sociali.
Ciao, a domenica 24 giugno Lorenzo Ferrero