Si è spento ieri a Roma dopo una breve malattia Mario Pagano, uno dei nostri associati più rappresentativi sia sotto il profilo professionale, sia in considerazione del profondo impegno da lui profuso nel corso della sua intera esistenza in difesa dei diritti degli autori, “motore primo”, come soleva spesso dire, del settore musicale.
Mario è stato autore prolifico e di successo spaziando in molteplici generi musicali, dalla canzone napoletana, alle colonne sonore, al jazz. In particolare alcune delle sue creazioni più note sono state il tema conduttore dell’infanzia di intere generazioni: La Zanzara, Volevo un gatto nero, Torero Camomillo, Pulcino ballerino, Popoff. Vincitore di numerose edizioni dello Zecchino d’Oro, Mario ha, con le sue opere ritagliato nei cuori di migliaia di bambini un’oasi di spensieratezza e serenità (che ancora oggi molti di noi conservano gelosamente).
La sua vivida intelligenza e la sua passione per la cultura a tutto tondo hanno fatto sì che Mario desse alla luce anche pubblicazioni di carattere etico e filosofico.
Da sempre attento alle esigenze degli autori si è costantemente profuso per tutelarne gli interessi.
Il suo impegno lo ha portato a far parte, per UNCLA, di diversi organi di rappresentanza degli autori all’interno della SIAE (Assemblea, diverse Commissioni, Comitati) battendosi strenuamente per far in modo che sia dato il giusto peso alle istanze degli autori.
Inoltre ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione dell’IMAIE.
Sensibile anche alle problematiche degli autori meno fortunati e preoccupato dalla mancanza di ammortizzatori sociali per la classe autorale si è adoperato per cercare di dare soluzione al problema, impegnandosi direttamente quale Presidente dell’ENAP e facendo parte per più mandati del Comitato per la risoluzione delle problematiche del Fondo di Solidarietà.
La sua profonda dirittura morale, la sua lucida capacità di analisi sono state un prezioso esempio per tutti coloro i quali hanno avuto la fortuna di conoscerlo o lavorare con lui.
Con Mario se ne va un pezzo della storia della musica italiana, un maestro di vita e un caro amico.
Non ti dimenticheremo.
Le esequie si svolgeranno domani 14 giugno alle ore 13.00 presso la Chiesa degli Artisti, Piazza del Popolo – Roma.