Il Consiglio Direttivo dell’Unione Nazionale Compositori, Librettisti, Autori ha deciso, all’unanimità, di eleggere il Maestro Ezio Leoni alla carica di Presidente Onorario del sindacato.
L’UNCLA ha voluto in tal modo sottolineare la profonda stima e l’apprezzamento per l’incessante e prezioso impegno che il Maestro Leoni ha sempre profuso e continua a profondere affinché si giunga al dovuto riconoscimento delle istanze e dei diritti della classe autorale.
Ezio Leoni, compositore, arrangiatore, produttore discografico, direttore d’orchestra è una delle colonne portanti della musica leggera italiana. Storici i sodalizi con Adriano Celentano (scoperto giovanissimo dallo stesso Leoni), Tony Dallara e Iva Zanicchi che lo hanno visto dare vita, in qualità di autore e produttore, ad alcune delle più belle pagine del nostro patrimonio popolare.
Da non dimenticare la sua passione per la musica jazz che lo ha portato ad incidere svariati album e a collaborare con artisti del calibro di Chet Baker e Buddy Colette.
Il Maestro Leoni ha così commentato il prestigioso riconoscimento:
“E’ con viva commozione che accetto la carica di PRESIDENTE ONORARIO di questo nostro storico sindacato conferitami all’unanimità dai colleghi Autori dell’UNCLA.
Dopo quasi quarant’anni di attività di volontariato che ho svolto con l’ UNCLA a favore della difesa dei diritti degli Autori, questo riconoscimento espresso nei miei confronti dal Direttivo del nostro sodalizio — e in particolare dagli importantissimi colleghi Autori che lo compongono — testimonia, dopo così tanti anni, l’immutata stima nei miei confronti e la fiducia nelle mie capacità professionali. Questi sono motivi di orgoglio e di stimolo per dedicare la mia esperienza per gli anni a venire al fine di affrontare e vincere le difficoltà e le dure resistenze che, ancora oggi, si oppongono al giusto riconoscimento della dignità e dei diritti economici che spettano all’Autore. Per questo, per meglio lavorare, ho bisogno dell’aiuto di tutti voi: dei vostri suggerimenti come dei vostri rilievi sia positivi che negativi.
Assumendo questo incarico non posso dimenticare i grandi Musicisti Autori che nel tempo mi hanno preceduto in questo ruolo di Presidente Onorario dell’UNCLA, Autori che ora mi impegnano ad essere, o almeno, a cercare di essere alla loro altezza nello svolgere il compito che mi è stato assegnato: GORNI KRAMER, ENNIO MORRICONE e MOGOL.
Ringrazio affettuosamente i componenti del direttivo per avermi rinnovato la loro fiducia e auguro a tutti buon lavoro e sempre nuovi successi !!
Ezio Leoni”