Domenica 6 febbraio si è tenuto, al Teatro Arcimboldi di Milano, un concerto a favore della Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano, , allo scopo di portare nuovi fondi per il sostegno della ricerca sulle malattie cardiovascolari all’istituto ospedaliero che, da anni, rappresenta un polo di eccellenza della ricerca medica in campo italiano ed europeo.
Il concerto che ha registrato oltre al patrocinio dell’UNCLA, quelli dell’Associazione Fonografici Italiani, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, della Fondazione Italia Cina e della Televisione Centrale Cinese.
La manifestazione è il frutto dell’intensificarsi degli scambi culturali tra l’Italia e la Cina che festeggiano quest’anno 40 anni di relazioni diplomatiche.
La serata è stata presenziata dal Ministro della Cultura cinese, dal Console Cinese di Milano e dall’Assessore alla cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory.
Stella della serata è stata la soprano cinese LV WEI, ambasciatrice dell’Anno Culturale della Cina, che in patria gode di una vastissima popolarità, la quale ha avuto modo di esibirsi in un repertorio eterogeneo contenente sia brani della tradizione popolare cinese, sia classici della canzone italiana e del nostro repertorio operistico.
È stato motivo di orgoglio il coinvolgimento dell’UNCLA da parte dell’Associazione Musicale Cinese, nonché dalle altre autorità patrocinanti, che hanno così voluto riconoscere il nostro importante ruolo nel panorama musicale italiano, rendendoci partecipi di una iniziativa così rilevante sia da un punto di vista culturale, sia sotto il profilo dell’impegno sociale.