Lo scorso 5 ottobre presso il Teatro di Milano si è svolto il Gran Galà Finale della prima edizione di AdessoMusicaItaliana, manifestazione musicale organizzata da Radio LatteMiele, Media Progetti S.r.l.- Progetto Musica, Silvius Edizioni Musicali, con il patrocinio di UNCLA e Nuovo Imaie e con la preziosa collaborazione del Teatro di Milano.
Dieci i finalisti selezionati anche grazie alle preferenze espresse dai radio-ascoltatori.
Prestigiosa la giuria in sala, presieduta da Pinuccio Pirazzoli, composta da Emanuele Cozzi, Tullio De Piscopo, Marco Ferradini, Fausto Leali, Natale Massara, Renato Pareti.
Prima classificata Valentina Colonna con il brano “Se fosse Amore” di Pierpaolo Latina.
Nel corso della serata, condotta magistralmente da Giovanna, che ha anche allietato il numeroso pubblico in sala con un saggio delle sue incredibili capacità vocali, Fausto Leali è stato insignito con il premio UNCLA alla carriera.
La stessa Giovanna ha ricevuto un riconoscimento come madrina della manifestazione.
Anche Fausto Leali ha scatenato l’entusiasmo del pubblico con la sua inconfondibile e inossidabile voce, esibendosi in due dei suoi brani più noti.
Lo spettacolo è stato anche arricchito da alcune coreografie presentate dagli artisti del corpo di ballo del Teatro di Milano,
Pinuccio Pirazzoli, in qualità di presidente di giuria, ha salutato il pubblico dando appuntamento alla prossima edizione e ha sottolineato l’importanza di una manifestazione quale AdessoMusicaItaliana, votata a stimolare i nuovi autori e interpreti a valorizzare la creatività musicale in lingua italiana.