di Alberto Testa
Cari colleghi,
siamo di nuovo ad un momento cruciale nella vita della SIAE.- Ma possibile che ogni momento sia… un momento cruciale?-
Si. Per quelli che non nascondono la testa nella sabbia, si.-
Ma non metterla giù troppo dura! Comunque le elezioni, sono sempre una scadenza delicata!-
Si. Però forse questa volta è meglio che facciamo più attenzione di sempre.- Io non solo faccio attenzione ma ascolto le voci di tutti!…E sento un coro. Tutti cantano le stesse note, con le stesse parole!
In realtà abbiamo tutti la stessa meta da tentare di raggiungere, cioè la difesa del Diritto d’Autore diviso con giustizia perché si tratta del “pane e companatico” degli autori.- Si, però attenzione: c’è chi dice…e aspetta che gli altri facciano! Poi c’è chi dice…e fa!- Ma allora non si può formare – tra “quelli che fanno” – un’alleanza, un fronte unico che dimostri a chi può intervenire sulla vita della SIAE, che gli autori sono una forza di cui si deve tenere conto?-
Infatti! E’ quello che stiamo facendo! Perciò tu vota per chi ti pare ma – prima di seguire chi fa grandi promesse, oppure offre cariche o si unisce in associazioni effimere che si scioglieranno subito dopo le elezioni, come è già capitato, guarda un po’ cosa abbiamo fatto noi dell’UNCLA.
Siamo nati nel 1946, per primi in Europa (non solo in Italia). Da allora, per più di 60 anni, abbiamo sempre lavorato in seno agli organi della SIAE per l’interesse degli autori, vincendo grandi battaglie.
Stiamo ora fattivamente collaborando a portare in porto il nuovo Fondo di Solidarietà.Per quanto riguarda anche soltanto l’ultimo anno:al Festival di Sanremo 2007 siamo stati presenti con un nostro stand: prima volta nella storia del Festival. Abbiamo così contribuito alla visibilità degli autori.
Subito prima, avevamo fondato sul web, “Giornale degli Autori” che con gli interventi di tutti noi (e quindi voi) diventerà il nuovo strumento di comunicazione fra gli autori (www.ilgiornaledegliautori.it).
Abbiamo istituito per i nostri iscritti un corso gratuito – via Internet – su Diritto d’Autore e i Diritti connessi.
Abbiamo intensificato la nostra “antica” battaglia perché la SIAE si doti delle nuove tecnologie, continuando ad evolverle, perché ci rendiamo conto che l’esistenza del Diritto d’autore non è più un soggetto nazionale ma sovranazionale e comunque europeoSiamo riusciti ad entrare ed ad essere, in rappresentanza dell’Italia, uno dei 5 membri permanenti effettivi del direttivo di APCOE (Sindacato Europeo di Autori di Musica Popolare) con sede a Londra, stiamo completando l’adesione a ECF (Sindacato Compositori Europei di Musica “classica”) con sede a Vienna e a FFACE (idem per Musica per Film) con sede a Parigi.Questi tre sindacati hanno creato una grande alleanza, la ECSA (European Composers and Songwriters Alliance) con sede a Bruxelles, che rappresenterà le istanze di tutti gli autori di 23 paesi europei dinanzi alla Commissione Europea ed al Parlamento Europeo. Stiamo preparando la partecipazione al Convegno Internazionale MEET (Milano – Settembre 2007).
In breve: abbiamo sempre fatto, facciamo e sempre faremo nel futuro, tutto il nostro meglio perché il mestiere di autore sia rispettato.Per far questo, ci serve un voto solo: il TUO!
Un caro saluto da Alberto Testa
Roma, 24 Marzo 2007