Il 12 luglio 2012 è venuto a mancare Franco Reitano nato a Fiumara il 5 settembre 1942. Autore di vari successi internazionali interpretati dal fratello Mino, Ornella Vanoni, Mina, Silvye Vartan, Nana Mouskuri, Claudio Villa, Paolo Mengoli, Christian e tanti altri. Per cinque volte autore al Festival di Sanremo e vincitore del “Disco per l’Estate” di St.Vincent. Nel 1988 ha ricevuto il prestigioso premio “Jasrac Foreign Composition Award” per la canzone straniera più venduta in Giappone intitolata “Cha Cha Cha”. Autore anche di colonne sonore da film e di diverse sigle televisive con la Rai, Canale 5 e Tv Svizzera. Ricordiamo “Ciao Amico” e la “Sveglia Birichina”. Direttore d’Orchestra e arrangiatore con attività esercitata in Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Polonia, Usa. Leader e fondatore dal 1990 dell’Orchestra Scacco Matto con si suoi figli (Angela, Rocco, Enzo, Mino) tutti polistrumentisti.
Fra gli ultimi progetti artistici a cui Franco Reitano era particolarmente legato segnaliamo l’ “Antologia della Musica e del Folklore Calabrese” accompagnata dalla realizzazione di n° 7 splendide raccolte di artisti e interpreti di terra di Calabria racchiusi in un cofanetto, in distribuzione dal 2 luglio u.s.
Inoltre la realizzazione artistica e produzione di tre cd dal titolo “La nuova Romanza”, “Compari ra Putia”, “The voice of Jazz”. Una menzione particolare merita il cofanetto di n° 4 cd con 56 canzoni cantate dal fratello Mino e tutti i suoi più grandi successi scritti insieme all’interno segnaliamo due inediti “Ave Maria degli Angeli” cantata da Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello e “Storia” interpretata da Enzo Reitano.
Ci lascia un grande vuoto e lo ricordiamo per tutto quanto di bello e importante ci ha saputo lasciare e trasmettere in questa vita terrena.
Sempre attento anche alle sorti degli autori meno fortunati era componente del Consiglio Direttivo della CASSA NAZIONALE DI ASSISTENZA COMPOSITORI AUTORI LIBRETTISTI DI MUSICA POPOLARE.