Sabato 13 febbraio scorso al Palafiori di Sanremo in presenza del Presidente della Regione e delle massime Autorità è stata inaugurata la mostra ideata per festeggiare i 60anni del Festival di Sanremo dal titolo “Sanremo The Story”, allestita da Anna Tripodi della Fondazione Erio Tripodi di Vallecrosia, sotto la direzione artistica di Pepi Morgia.
La mostra, che comprende tutto lo scibile della storia del festival di Sanremo con immagini computerizzate e da cuffie, consente di rivedere i cantanti e ascoltare come dal vivo ogni singola canzone; contemporaneamente è possibile leggere il titolo di ogni brano, il nome degli autori e il piazzamento di classifica.
La mostra è corredata da un lungo percorso fotografico che ritrae i vari personaggi in attimi fuggenti, con commenti originali della Domenica del Corriere illustrata da Walter Molino.
Stupefacente è ammirare in vetrina i cimeli raccolti da Erio Tripodi, come per esempio la bacchetta del M° Pippo Barzizza, il sax originale di Fausto Papetti, i lussureggianti vestiti e decoltè che i cantanti e le cantanti indossavano in occasione del Festival.
La mostra che è tutta da vedere; raggiungerà paesi lontani come la Cina e il Giappone e farà il giro del mondo per tre anni.
E’ un onore per l’UNCLA, averne assunto il patrocinio.