Di seguito la lettera che Cristiano Minellono, componente del nostro Consiglio Direttivo, ha inviato a nome di CREA al Direttore Generale della SIAE Gaetano Blandini a sostegno delle iniziative poste in essere per migliorare l’efficienza dell’Ente.
CREA è un coordinamento di Associazioni di Autori di tutte le espressioni artistiche e culturali.
Nasce dalla consapevolezza dei numerosi problemi e aspirazioni comuni, quali il rispetto del diritto morale ed economico d’Autore, l’equa distribuzione dei proventi, la lotta alla pirateria di qualunque tipo, soprattutto quando diventa illecito oggetto di lucro.
CREA intende favorire una sempre maggiore efficienza, trasparenza, competitività, e giustizia nella raccolta e distribuzione del diritto.
Sono parte del coordinamento insieme all’UNCLA : ANAC (Ass.ne nazionale autori cinematografici), ANART (Associazione nazionale autori televisivi e teatrali), ANPAD (Ass.ne nazionale produttori autori disck-jokey),SNS (Sindacato nazionale scrittori – Cgil), FIPI (Ass.ne italiana per il diritto d’autore), ACEP (Associazione autori
compositori e Piccoli Editori), ASST (Associazione sindacale scrittori di Teatro), AUDIOCOOP (Coordinamento etichette discogr. indip. italiane), Ditta Tolnay (concessionaria DOR), AgenziaD’Arborio (concessionaria DOR)
Egregio Direttore Generale S.I.A.E dott. Gaetano Blandini
In risposta alla sua del 05 10 2011,con la medesima coerenza con la quale abbiamo votato e indicato le linee strategiche 2010/2013 nell’ Assemblea nel giugno 2010 in seguito confermate ed approvate dal CDA nella riunione del 12-07-2010, per una SIAE meno dispersiva,più efficiente e più Europea.
Approviamo completamente il suo operato in quanto espressione della necessità di risanamento e della volontà della base associativa anche nella ricerca di evitare licenziamenti dolorosi.
Le rinnoviamo direttore il nostro appoggio e la nostra stima per la determinazione e il senso umanitario con cui sta operando.
Per CREA Unione Opere dell’Ingegno
Cristiano Minellono