Palermo: la Siae incontra gli studenti Progetto Laboratorio d’Autore/Rock 10 e lode

La settimana scorsa si è svolto nell’aula magna “Giovanni Falcone” dell’ITC di Stato “Francesco Ferrara” di Palermo l’incontro informativo curato da funzionari della Sede Regionale della SIAE in tema di “Diritto d’Autore e Creatività Giovanile” nell’ambito del “Progetto Laboratorio d’Autore/Rock 10 e lode” promosso dalla SIAE e realizzato in collaborazione con la LAB Servizi Formativi. L’incontro è stato reso possibile dalla sinergia organizzativa con la vicepreside dell’Istituto Prof.ssa Cinzia Gullo e con il Prof. Vincenzo Muscato.
Il dr. Tullio Navarra, vicario dell’Agenzia Locale della Sede, dopo aver fornito alcune indicazioni sulla struttura territoriale dell’Ente, ha intrattenuto gli studenti presenti sui principi giuridici fondamentali che tutelano le opere dell’ingegno, accennando ai servizi che l’ente offre ai propri associati. Corrado Lo Iacono, Referente di Sede per i Servizi di Antipirateria a tutela della creatività, illustrata la differenza tra diritti morali e di utilizzazione economica delle opere protette, si è soffermato sulla immaterialità del diritto d’autore che sovente ne comporta un uso (ed abuso) libero e quindi gratuito, ma conseguentemente abusivo e lesivo di diritti soggettivi altrui.
A sostegno del concetto che il diritto d’autore è l’equa remunerazione del lavoro intellettuale del creatore delle opere dell’ingegno è intervenuto quale “testimonial” Luca D’Agostino, componente del gruppo musicale palermitano “Kolymbetra”, che nel far ascoltare ai ragazzi presenti la registrazione del brano “La camera delle stelle” ha sottolineato che l’idea creativa, resa opera musicale concreta attraverso il complice impegno lavorativo tra il paroliere ed il compositore, genera per gli autori il diritto ad un compenso da parte di coloro che l’opera musicale utilizzano, non di rado con utili economici.
Apprezzato anche il contributo di “vissuto creativo” offerto da Manuel Morgavi (nella foto), studente della IV Pr2 dell’istituto scolastico ospitante, giovane creativo che ha letto il proprio componimento dal titolo “Ma se io avessi un mondo …”, quale viaggio esistenziale tra realtà ed idealità. La poesia, particolarmente gradita dai presenti, su invito di Gianni Zichichi della LAB nonché autore musicale sarà recitata dal giovane Manuel in occasione della IV Edizione dell’evento “Rock 10 e lode” che si svolgerà il 5 maggio 2010 al teatro Orione di Palermo. Maggiori informazioni sul sito www.rock10elode.org : sull’ home page è presente il link della manifestazione su Facebook.