Buone notizie per la formazione musicale: il Ministero dell’Istruzione ha definito gli istituti scolastici dove, a partire dal prossimo anno scolastico, verranno attivati i nuovi licei musicali introdotti con la riforma della scuola secondaria superiore, approvata a inizio febbraio dal Consiglio dei Ministri. Nella lista, consegnata anche ai sindacati, figurano 28 istituti, collocati in prevalenza al Nord e in particolare in Lombardia.
Quasi la metà dei licei musicali – 12 su 28 – è distribuita al settentrione, mentre il resto si colloca equamente nel resto della penisola: sette sono gli istituti liceali che si attiveranno al Centro ed i rimanenti nove al Sud.
La città più fortunata sarà Milano, dove entreranno in funzione i licei presso il conservatorio Giuseppe Verdi e l’istituto magistrale con indirizzo musicale Carlo Tenca. Queste le altre città del Nord dove saranno attivati i licei: Parma, Cuneo, Brescia, Castelfranco Veneto, Vicenza, Genova, Udine, Cremona,Pavia e Novara. Per quanto riguarda le nuove
scuole musicali del Centro, saranno collocate a Lucca, Arezzo, Ancona, Pescara, Latina, Pesaro e Roma (presso il liceo scientifico Farnesina). A sud, infine, i licei saranno attivati a Reggio Calabria, Bari, Nuoro, Modica (Ragusa), Palermo, Benevento, Sassari e Salerno.