Si è spento per sempre il sorriso di Alberto Testa.
Si è spento quel sorriso così accattivante, sicuro e nello stesso tempo modesto che lo illuminava nei momenti di grande successo dei suoi testi, così come nei momenti di impegno altrettanto serio e importante per la difesa dei diritti degli Autori. Di tutti gli Autori, grandi e piccoli.
Consapevole della responsabilità che la fiducia di tutti gli Autori che per molti anni l’avevano votato ed eletto negli Organi della SIAE come membro dell’ Assemblea o membro Autore della Commissione di Sezione Musica, sempre sorridendo e con acute e concrete argomentazioni ha difeso le posizioni degli Autori e contrastato con lucidità i tentativi per indebolirle ancora di più.
Nei suoi diversi incarichi ricoperti negli Organi SIAE ha sempre seguito l’esempio e portato avanti lo spirito dei grandi Autori UNCLA che nei diversi Organi SIAE l’avevano preceduto e che sono venuti a mancare in questi ultimi anni: Pino Calvi, Marino Marini, Tony De Vita, Luciano Beretta e Vito Pallavicini.
Alberto Testa lascia un grande vuoto: ci mancherà il suo sorriso , il suo spirito e il suo serio impegno nella causa della difesa dei Diritti d’Autore, impegno nel quale è sempre stato Grande,Grande, Grande.
Ezio Leoni