Nel numero di Vivaverdi, il giornale degli Autori e degli Editori in distribuzione agli associati Siae e on line, a 20 anni dalla scomparsa di Sergio Leone, viene pubblicato un ritratto-intervista inedito sul regista. Firmato da Gianni Minà, il servizio doveva far parte di un documentario nel quale Leone, insieme a Eastwood, De Niro, Morricone e altri personaggi raccontavano sé stessi e il loro cinema. La copertina ritrae Claudia Cardinale e il regista durante le riprese di C’era una volta il West, girato in gran parte in Andalusia e nello Utah, ma con numerose scene ricostruite negli studi di Cinecittà. La foto di Angelo Novi fa parte di un fondo donato dagli eredi del fotografo alla Cineteca di Bologna.
Il n.3 (maggio-giugno) del giornale apre con una serie di domande e risposte che riguardano il dibattito, acceso nel corso dell’ultima assemblea Siae, in merito ad alcuni aspetti gestionali della Società.
Seguono una serie di interviste, da quella a Michele Mirabella di Gabriele Policardo a quella postuma e inedita per l’Italia, a trent’anni dalla sua scomparsa, a Nino Rota di Gianfranco Angelucci (oltre ad un articolo sul musicista firmato da Dario Oliveri), da quella a Daria Bignardi di Antonella Bolelli Ferrara a quella a Oscar Avogadro di Oscar Prudente. Numerosi altri personaggi sono raccontati nella rivista, tra i quali Claudia Mori, Luigi Magni, Emidio Greco, Remo Anzovino. Reportages densi di riferimenti sono stati realizzati sulla Biennale di Venezia e sul festival di Cannes.
Ricca di interventi e analisi la sezione della rivista “dall’interno”, che offre – tra l’altro – un focus sul World Copyright Summit, svoltosi a Washington il 9 e 10 giugno, al quale hanno partecipato 500 delegati provenienti da 55 Paesi in rappresentanza di oltre 2,5 milioni d’autori ed editori. Hanno scritto sull’argomento il Consigliere di amministrazione Siae Lorenzo Ferrero, Biagio Proietti, presidente della Commissione della Sezione Dor della Siae (che si occupa delle opere radiotelevisive e drammatiche), il regista Citto Maselli. L’intervento di Milos Forman al Summit, nel quale ha caldeggiato la difesa del diritto d’autore, è stato pubblicato integralmente.
Sempre nelle pagine dall’interno sono riportati i resoconti dei seminari, curati dalla sezione Olaf, con i coreografi, gli scenografi e i costumisti, (sul prossimo numero sarà pubblicato quello con gli scrittori).
Chiudono, infine, le pagine del Bollettino sociale che trattano nello specifico l’attività degli organismi sociali della Società degli Autori e degli Editori.
Per informazioni: Ufficio editoriale della SIAE, tel. 06 59902699-2629, e mail ufficio.editoriale@siae.it.
Fonte: www.siae.it