U.N.C.L.A., in data 17 Novembre 2008, è stata convocata presso l’Ufficio Legislativo del Ministero dei Beni e Attività Culturali (MIBAC) per esprimere un proprio parere circa l’adozione del regolamento di esecuzione dell’art. 181 bis della legge n°633/1941 (regolamento di esecuzione sul contrassegno S.I.A.E).
In tale occasione, il Responsabile dei Rapporti Istituzionali M° Silvano Guariso ha presentato un memorandum in cui ha espresso esplicitamente la posizione dell’ U.N.C.L.A. ,la quale ritiene indispensabile l’apposizione del contrassegno S.I.A.E. sui supporti fonovideografici come strumento di difesa del Diritto d’Autore.
Riportiamo sotto il Memorandum depositato presso l’Ufficio Legislativo del Ministero:
Al Ill.mo Capo Dell’Ufficio Legislativo
Dott. Mario TORSELLO
MEMORIA AD ADIUVANDUM
Oggetto: SIAE – decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante “ Regolamento di esecuzione delle disposizioni relative al contrassegno della Società degli Autori ed Editori ( SIAE) di cui all’art. 181-bis della legge 22 aprile 1941”. AUDIZIONI DELLE ASSOCIAZIONI INTERESSATE.
Con la presente UNCLA, Unione Nazionale Compositori, Librettisti e Autori, il Sindacato Nazionale di Categoria costituito nel 1946 che ha il riconoscimento della maggiore rappresentatività fra le Organizzazioni Sindacali con D.M. 12.07.78 GU n° 211 con la presente memoria intende rappresentare, dal punto di vista degli autori e compositori, le motivazioni che fanno sostenere l’indispensabilità del contrassegno apposto da SIAE.
1 ASSOLUTA CERTEZZA DEL NUMERO DI ESEMPLARI LEGALI STAMPATI E CIRCOLANTI IN ITALIA E IL REALE NUMERO DI ESEMPLARI VENDUTI.
Attraverso le rendicontazioni rese da S.I.A.E. ogni autore viene semestralmente e in modo automatico reso edotto dell’utilizzo del suo repertorio per la realizzazione di supporti fonovideografici.
Negli estratti conto della S.I.A.E. vengono chiaramente esposte le autorizzazioni concesse, la tipologia di utilizzo e il numero di copie autorizzate per la stampa (corrispondenti ai contrassegni rilasciati), nonché l’incasso analitico del compenso per diritto d’autore .
2 CERTA INDIVIDUAZIONE DEL CONTENUTO DEI SUPPORTI.
Ogni contrassegno dispone di un numero univoco legato ad una propria licenza rilasciata da SIAE.
Attraverso questo numero univoco qualsiasi ispettore SIAE può risalire in tempo reale tramite un SMS o via web immediatamente al contenuto licenziato da SIAE e alla certa identificazione degli aventi diritto.
3. CORRETTA ATTRIBUZIONE DEL COMPENSO PER COPIA PRIVATA.
La certa individuazione degli aventi diritto e del numero di copie autorizzate e vendute sono indispensabili anche ai fini della corretta attribuzione del compenso per copia privata.
4 IL BOLLINO E’ UN AIUTO CONTRO LA PIRATERIA.
Il bollino non è distaccabile, non è contraffattibile e non è riutilizzabile ed è dotato di tecnologie sofisticate che ne impediscono la falsificazione.
L’acquirente di supporti fonovideografici è quindi sempre consapevole di ciò che sta comprando.
Se trattasi di un prodotto legale od un prodotto illecito e davanti alla possibilità di sanzioni previste per l’acquisto di prodotti illeciti si presume possa desistere.
Per qualsiasi ulteriore necessità o chiarimento UNCLA è a disposizione.
Milano 17.11.2008
Per il Comitato di Presidenza UNCLA
Silvano Guariso