U.N.C.L.A.
- CHI SIAMO
U.N.C.L.A. il primo e più longevo Sindacato degli Autori d’Europa che ha lo scopo di tutelare e difendere gli interessi di tutti gli Autori e il loro diritto a ricevere il giusto compenso per l’attività svolta. Sempre più spesso la professione dell’Autore, che costituisce la linfa vitale del settore culturale e senza dimenticare l’enorme impatto economico generato dall’attività creativa, non gode della medesima considerazione riservata a quella di qualsiasi altro professionista.
Da sempre U.N.C.L.A., con la presenza di propri rappresentanti negli organi delle maggiori società di “collecting”, si batte per tutelare i diritti dei propri associati e affinché gli Autori ricevano il giusto riconoscimento sociale tramite l’organizzazione di “gruppi di pressione” presso le istituzioni e i rappresentanti politici.
Da diversi anni U.N.C.L.A ha aperto le proprie porte anche agli Artisti Interpreti Esecutori, (attività che in molti soggetti si somma a quella autorale) rappresentandoli in ambito istituzionale e societario per la tutela dei diritti della categoria.