Il 17 febbraio 2006 scade il terzo round del progetto European Tour Support.
I gruppi italiani possono richiedere finanziamenti all’Unione Europea per tournèe all’estero attraverso la Fondazione Arezzo Wave Italia.
Il 14 luglio scorso, infatti, la Fondazione è entrata a far parte della Piattaforma Musicale Europea (EMP), organo consultivo della Commissione Europea per l’interscambio e l’esportazione della musica europea nel mondo. Alla Piattaforma sono affidati diversi progetti pilota tra cui l’ETS (European Tour Support) che da un sostegno concreto ai gruppi musicali europei che prevedono una tournèe fuori dal paese di appartenenza.
L’ultimo meeting della Piattaforma Musicale, svoltosi a Bruxelles lo scorso 25 ottobre, ha deciso di sostenere le tournèe estere di 13 gruppi europei tra i quali i Linea 77, accogliendo così la candidatura italiana proposta dalla Fondazione Arezzo Wave Italia. Il contributo della Piattaforma è stato di 10.000 euro.
A breve la Piattaforma Musicale Europea tornerà a riunirsi per decidere quali gruppi finanziare in base alle candidature pervenute ai membri dell’ EMP.