Un appuntamento che raccoglie editori, librai, giuristi e esperti di diritto d’autore, rappresentati di società di gestione dei diritti e di associazioni non governative per discutere, a livello internazionale, di problematiche inerenti il diritto d’autore.
Il simposio, che si tiene ogni quattro anni in un Paese diverso (in Italia si è già svolto nel 1994 organizzato dall’AIE), sarà curato dall’ANEL – Association Nationale des Éditeurs de Livres del Quebec con la collaborazione delle due associazioni di editori canadesi di lingua inglese e sarà l’ultimo evento realizzato a Montréal in occasione dell’anno in cui la città è stata capitale mondiale del libro.
Tema del 6° simposio “Publishing and the Public Interest”, che sarà declinato in diverse sessioni che affronteranno temi quali il ruolo futuro delle società di gestione dei diritti, la digitalizzazione dei contenuti (a partire dal progetto di Google), la difesa del copyright in ambiente formativo.
Tra i relatori alcuni ospiti d’eccezione quali lo scrittore cileno Luis Sepulveda, il presidente della Biblioteca Nazionale Francese Jean-Noel Jeanneney e esperti di copyright come Marybet Peters dell’U.S. Register of Copyrights, Shira Perlmutter dell’IFPI e David Vaver, direttore dell’Oxford Intellectual Property Research Centre.
Accanto al programma convegnistico, i partecipanti potranno inoltre prendere parte a altri eventi e a escursioni organizzate nei giorni immediatamente successivi al simposio.